Opocrin è le prime aziende al mondo a ottenere l’autorizzazione negli USA per la molecola che cura l’anemia grave: un’approvazione che segna l’ingresso di Opocrin Group nel più importante mercato farmaceutico mondiale
Opocrin S.p.A. ha ottenuto l’autorizzazione della Food and Drug Administration (FDA) per la commercializzazione del ferro saccarato negli Stati Uniti, segnando l’ingresso ufficiale di Opocrin Group nel mercato farmaceutico statunitense. Si tratta di un passaggio molto rilevante nel percorso di sviluppo internazionale del Gruppo, raggiunto in collaborazione con l’azienda greca Rafarm in qualità di cosviluppatore, in quanto Opocrin è tra i primi al mondo ad aver ottenuto l’autorizzazione all’ingresso nel mercato americano con il ferro saccarato, il principio attivo utilizzato per il trattamento delle forme più gravi di anemia.
Opocrin Group amplia così la propria offerta, rafforzando l’approvvigionamento statunitense di questa molecola in formulazione iniettabile e rendendo economicamente più accessibile una terapia necessaria per milioni di pazienti.
L’autorizzazione FDA rappresenta quindi un passaggio significativo nel processo di evoluzione di Opocrin Group verso un modello di azienda farmaceutica sempre più integrata e internazionale.
Infatti, commenta Federico Saetti, Amministratore Delegato di Opocrin Group:
“Entrare nel mercato americano, peraltro con un prodotto che per talune patologie è un salvavita, definisce bene ciò che il Gruppo Opocrin è diventato. Mettiamo al centro il paziente, consentendo ad una platea più ampia di avere accesso a terapie essenziali, con farmaci complessi, in contesti normativi con standard elevatissimi. Continuiamo inoltre il percorso evolutivo iniziato nel 2021, trasformandoci da azienda di principi attivi ad azienda farmaceutica internazionale, avendo come priorità fondamentale la salute e il benessere dei nostri pazienti.”

