Il gruppo Opocrin ha mantenuto negli anni una visione ispirata all’etica, all’equità e alla tutela delle risorse umane e ambientali, nella consapevolezza che ogni attività imprenditoriale debba svilupparsi nel rispetto dell’ecosistema.
Per Opocrin Group questo ha significato mettere a sistema un codice etico condiviso che ne identifica valori e principi fondanti, permettendo all’impresa di produrre valore rispettando la collettività e l’ambiente.
Welfare evoluto
Opocrin group si concentra, giorno dopo giorno, nel creare e mantenere un ambiente dinamico e appagante, nella convinzione che un luogo di lavoro positivo e stimolante sia fondamentale per ottenere grandi risultati.
Grazie all’adozione di politiche e dinamiche sociali e di un sistema di welfare evoluto Opocrin si impegna così a migliorare la qualità della vita dei dipendenti, delle loro famiglie e della comunità.
Opocrin AID
Il Gruppo Opocrin ha istituito il Comitato OpocrinAID, finalizzato alla gestione di sponsorizzazioni, donazioni e altri atti di liberalità effettuati dalle Società del Gruppo nei confronti di soggetti terzi. Il Comitato, senza fini di lucro, nasce dalla volontà del Gruppo di orientare al meglio le sinergie interne per il raggiungimento di obiettivi comuni di valore culturale, benefico, sociale e umanitario, perseguendo finalità di beneficio comune a favore dei vari stakeholder, considerando anche l’impatto degli aspetti di sostenibilità degli stessi. Il Comitato si focalizza su diversi progetti, attivando iniziative di solidarietà quali ad esempio finanziamenti, aiuti concreti e tutto ciò che è necessario per supportare fondazioni, associazioni, ospedali, scuole, università, enti pubblici e privati.
Il Comitato opera nel pieno rispetto dei principi di volontarietà, indipendenza, neutralità, oggettività, trasparenza, imparzialità e in conformità a quanto previsto dal d.lgs. 231/2001, nonché dalle Linee guida Confindustria e dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e dal Codice Etico della Società. Eventuali richieste e/o comunicazioni rivolte al Comitato possono essere inviate a: opocrinaid@opocrin.it
Parità di genere
OPOCRIN ha intrapreso il percorso per la certificazione sulla Parità di Genere, secondo la UNI/PdR125:2022.
Ci stiamo impegnando ad adottare opportune modalità e ad integrare i sistemi aziendali nel rispetto dei requisiti indicati nel documento UNI/PdR 125:2022, assicurando la diffusione dei nostri valori etici, dei principi di Diversity, Equity & Inclusion, valorizzando le persone indiscriminatamente, promuovendo una cultura inclusiva e priva di bias.
In ragione di ciò, abbiamo predisposto la Policy sulla Parità di genere, per diffondere e condividere il nostro impegno sul tema.